L'officina autorizzata si presenta come una tradizionale officina che ha accordi specifici e particolari con una precisa casa automobilistica.

Questo significa che il personale che troviamo all'interno di un'officina autorizzata è sempre aggiornato sulle novità della casa automobilistica e conosce in modo approfondito i modelli e le parti delle vetture prodotte.

Nello specifico, l'officina autorizzata può avere particolari condizioni la fornitura di pezzi di ricambio che possono essere acquistati a prezzi inferiori dal cliente e hanno regole precise dettate dalla casa automobilistica.

L'officina autorizzata è solitamente il luogo che viene suggerito per effettuare lavori e controlli di vario genere, come per esempio il tagliando e il bollino blu e, in alcuni casi, sono i luoghi consigliati per lavori di manutenzione durante il periodo di garanzia dell'auto, rilasciata dal concessionario.

Ci sono tante officine autorizzate per ogni casa automobilistica, in modo da agevolare e rendere comodo a tutti il servizio di officina in una grande rete di centri autorizzati.

Le officine autorizzate possono altresì impegnarsi nella vendita di auto, nuove o usate, della casa automobilistica per cui operano, a patto che sia ufficialmente segnalato tra le varie mansioni dell'officina.